domenica 2 dicembre 2012

Risultati

E' passato un anno dalla chiusura della Fiat di Termini Imerese e dal periodo delle riprese del nostro documentario. Sappiamo che quanto era stato prospettato dalle decisioni prese alla fine della vertenza non si è avverato: il piano di DR Motor per il rilancio industriale dello stabilimento è andato in fumo.
Nel periodo intercorso tra novembre dell'anno scorso e oggi abbiamo attivato una raccolta fondi per sostenere le spese di produzione e post-produzione del film. Il sostegno dimostrato da tante persone è stato per noi importante e ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo lavoro.
E' per questo che voglio pubblicare anche qui il ringraziamento che abbiamo inviato alle persone che hanno contribuito concretamente al progetto, facendo in modo che questo film veda la luce.

"Cari amici,
è bello potervi comunicare che il documentario è terminato e i dvd sono pronti.
Cogliendo ancora l'occasione per ringraziarvi per il sostegno dato, speriamo vi faccia piacere vedere il risultato di questo lavoro. Per noi condividere quest'ultima tappa con voi è importante. Grazie ai vostri contributi siamo riusciti a coprire una buona parte delle spese di produzione e post-produzione.
Speriamo che quanto abbiamo voluto testimoniare dia maggiore visibilità a una situazione, quella di Termini Imerese, che sembra essere stata un po' dimenticata. Ci sarebbe molto da dire sui numerosi casi di aziende grandi e piccole che chiudono gettando i lavoratori italiani in una situazione sempre più drammatica. Dietro questi fatti non c'è solo la crisi, ma responsabilità precise di persone che dovrebbero essere chiamate a prendere provvedimenti risolutivi.
Noi speriamo che questo documentario rappresenti un altro piccolo contributo, almeno alla riflessione su tutto questo. Non abbiamo tentato di dare risposte o soluzioni, né di fare analisi nello stile di un reportage giornalistico. Il nostro lavoro è cominciato con il desiderio di osservare, ascoltare e conoscere più da vicino, senza intermediari. E così abbiamo provato a farci raccontare dalle voci vive di alcuni operai quanto vissuto nei giorni della chiusura della Fiat di Termini Imerese, quando le sorti di migliaia di lavoratori sono state decise a tavolino dalle trattative tra Regione, azienda e sindacati. Abbiamo provato insomma a osservare le vicende attraverso lo sguardo di chi le ha vissute sulla propria pelle.
Non sappiamo se siamo riusciti fino in fondo nel nostro intento, ma una certezza l'abbiamo: quanto raccolto in questo documentario è qualcosa di autentico e inedito. L'abbiamo fatto da soli, contando solo sulla nostra volontà di arrivare fino in fondo e sull'aiuto di chi ci è stato vicino.
Un grazie sincero va a Salvatore, Tommaso, Vincenzo, Michele, Calogero e le altre persone con cui abbiamo vissuto questa esperienza e ai quali dedichiamo questo lavoro. Le loro testimonianze ci sono state affidate con fiducia e generosità, e questa per noi è sempre stata un'importante motivazione nel portare avanti il progetto.
Detto ciò, e in attesa di consegnarvi la vostra copia del film, auguriamo a tutti in anticipo una buona visione.
Marta & Fabrizio"

Nessun commento:

Posta un commento