giovedì 15 dicembre 2011

il mercato


Un post a parte lo meritano la nostra uscita al mercato insieme a Salvatore, con la madre e la sorella.
 Il nostro arrivo con videocamera e microfono ha suscitato un certo entusiasmo tra i venditori delle bancarelle che hanno colto l'occasione per farsi pubblicità.
  Tra i venditori di pesce c'è anche un operaio Fiat ora in cassa integrazione e con una famiglia numerosa da mantenere. E' arrivato con la sua ape e ha pesce fresco di giornata.
 In molti hanno voglia di raccontare la loro situazione e di sfogare un senso di delusione per la dismissione di Fiat. Non tutti in effetti sono pienamente fiduciosi sul futuro rappresentato da DR Motor.
 Un signore si chiede come si possa pensare di sconfiggere la mafia se in Sicilia non c'è lavoro, e quel poco che c'era viene meno. Se il lavoro manca è inevitabile che le persone accettino gli aiuti e i vantaggi delle uniche situazioni purtroppo ancora in grado di offrirli. 
 - Quasi tutti in città aspettiamo il venerdì per venire al mercato, dove si compra di più per un po' di meno. - ci dice la sorella di Salvatore.
 Comunque, crisi o no, la mamma di Salvo non ha nessuna intenzione di far soffrire la fame a noi documentaristi. E dopo le scorte fatte al mercato, nei giorni successivi ci fa recapitare tramite il figlio cardi impanati e fritti, caluzzi e altre bontà.


Nessun commento:

Posta un commento